Le Basi Dell'Illuminazione

Come imparare alcune delle parole più comuni nel mondo dell’illuminazione

Indice di resa cromatica

100-90 Qualità Ottima, adatta per ambienti dove l’apprezzamento del colore e importante
89-90 Qualità Buona, adatta per ambienti ordinari di soggiorno o lavoro
79-60 Qualità Discreta, adatta per ambienti non impegnativi

Per capire al meglio le nostre semplici schede tecniche nel catalogo,
leggete la breve legenda per aiutarvi .

Potenza

Il watt (simbolo W) è l’unità di misura della potenza, quindi è l’effettivo consumo energetico dell’apparecchio utilizzato.

Tonalità

La tonalità è stata divisa in tre gruppi secondo le seguenti siglature:

• 3000K indica luce calda;
• 4000K indica luce naturale;
• 5000k indica luce fredda.

Flusso luminoso

Il flusso luminoso rappresenta la misura della potenza luminosa, che è necessaria ai fini della visione. Anche se la misura della potenza normalmente si esprime in Watt (W), nel caso della luce si usa il lumen (lm).

Resa cromatica

La resa cromatica è la capacità di una lampada di produrre in modo naturale i colori degli oggetti e il Ra è la sua unità di misura. Con il numero 100 si indica la perfezione (resa dei colori al 100%) e con lo 0 L’imperfezione assoluta.

Luce Naturale o Calda

Per l’illuminazione nel luogo di lavoro, ad esempio, si preferisce la luce naturale, mentre per gli ambienti abitativi e attività commerciali, ad esempio, negozi d’abbigliamento e ristorante si preferisce luce calda. Numerosi studi dimostrano negli ambienti lavorati la luce naturale favorisce un livello di concentrazione più alto e in generale, un maggior rendimento lavorativo.

Certificazione Energetica

La Certificazione Energetica è una procedura di valutazione volta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico delle abitazioni/ attività in termini di efficienza energetica.

L’attestato di Certificazione Energetica è il documento nel quale sono riportati i consumi energetici e deve essere rilasciato da un tecnico abilitato che descrive sinteticamente il comportamento energetico. La Green Energy Innovation offre a tutti i suoi clienti la possibilità di migliorare il risparmio energetico della abitazione/ attività con la sostituzione della vecchia illuminazione con quella a Led. Grazie all’illuminazione a Led si può risparmiare almeno il 50% su quella vecchia, migliora la qualità e visibilità della luce nella propria abitazione/ attività.